vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

 

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

L'eredità dei Canossa da Ferrara a Suzzara

Ferrara, Il castello

L’EREDITA’ DEI CANOSSA DA FERRARA A SUZZARA


Ferrara – Felonica - San Benedetto Po - Suzzara


LOMBARDIA/EMILIA ROMAGNA


Sistemazione in hotels*** o B& B o agriturismi - autogestito


In bici da Ferrara a Suzzara passando per le terre dei Canossa, nell’anno in cui si celebra il novecentenario della morte della Gran Contessa Matilde.


5 giorni/4 notti



Ingrandisci la mappa


1° giorno:
Benvenuti a Ferrara

Sistemazione nella struttura scelta e tempo a disposizione per scoprire le bellezze di questa città Patrimonio dell’Unesco. La città fu feudo di Tedaldo di Canossa, il nonno di Matilde, ed è piacevolmente a dimensione di ciclista. Da non perdere il Parco Urbano, la più grande area verde fuori dalle mura cittadine, le mura, percorribili in bici, che ancora circondano la città, il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, il Duomo e il suggestivo centro storico. Pernottamento.


2° giorno:
Ferrara-Stellata
(27 km).
 
Lasciamo Ferrara in mattinata percorrendo in bicicletta la bella ciclopedonale fino a Bondeno, da dove saliamo sull’argine del Po, lungo l’EV8 che seguiremo fino a raggiungere Stellata. Da vedere la sua Rocca Possente, in posizione strategica sul fiume e dalla caratteristica forma che ha dato il nome al paese che la ospita. Pernottamento.


3° giorno:
Stellata/Felonica/Sermide/Pieve di Coriano
(37 km)

Partenza per Felonica, il paese più orientale della provincia di Mantova, con la sua parrocchiale dell’Assunta, posta nei luoghi di un precedente monastero benedettino eretto da Bonifacio Canossa, padre di Matilde; si prosegue per Sermide dove troveremo l’impianto di bonifica, uno degli esempi più importanti di architettura industriale della provincia, e il Parco del Gruccione. La giornata si conclude a Pieve di Coriano, racchiusa intorno alla pieve matildica dedicata all’Assunzione della Beata Vergine. Pernottamento.


4° giorno:
Pieve di Coriano/Quingentole/San Benedetto Po

(25 km)
Continuiamo a seguire gli argini del Po, raggiungendo Quingentole con la chiesa parrocchiale di San Lorenzo; si prosegue per San Benedetto Po, che lega la sua storia al Monastero Benedettino di Polirone. L’imponente complesso monastico fu eretto da Tedaldo di Canossa, ma deve alle donazioni della Contessa Matilde lo splendore e la potenza acquisita. Nel 2015 ricorre il novecentenario della morte della Gran Contessa e numerose sono le iniziative previste per la sua celebrazione. Pernottamento.


5° giorno:
San Benedetto Po – Pegognaga – Gonzaga - Suzzara
(30 km)

Lasciamo San Benedetto Po in direzione Pegognaga, dove si potranno visitare la Pieve matildica di San Lorenzo e il Parco San Lorenzo, un luogo “per mostrare la storia e la natura della Pianura Padana”. Proseguiamo per Gonzaga, paese natale dei Corradi che, dopo la conquista del potere a Mantova, cambiarono il nome di famiglia con quello del luogo di origine e con questo passarono alla storia. Il tour termina a Suzzara, “città del premio”, dove si arriverà nel pomeriggio.
Fine dei servizi.


Il programma può subire variazioni in caso di necessità, senza pregiudicarne i contenuti.


INFO:



SHERPA VIAGGI
Piazza Matteotti, 42 - 46020 Pegognaga (MN)
Tel. (0039) 0376 550618 – Fax (0039) 0376 550637
sherpa@sherpaviaggi.it - www.sherpaviaggi.it

Scarica il pacchetto completo




    Questi pacchetti si collegano a EuroVelo 8 - Percorso Mediterraneo, una pista ciclabile lunga distanza che attraversa undici paesi europei dalla Spagna a Cipro. Il percorso fa parte del EuroVelo, la rete ciclabile europea. Eurovelo 8 dovrebbe essere realizzata nel 2020 e misurerà in totale 6,000 km. Centinaia di chilometri sono già in atto in attesa di essere esplorati. Ulteriori informazioni sono disponibili su Eurovelo.com

scarica tutte le proposte
    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
Curtatone, loc. Grazie - Santuario

Dal Bosco della Fontana al Santuario delle Grazie
Nelle immediate vicinanze di Mantova il Mincio, che tanto profondamente ...

Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!