vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La Ciclovia dei parchi dell'Oltrepo' mantovano

Suzzara, Parco San Colombano

LA CICLOVIA DEI PARCHI DELL’OLTREPO’ MANTOVANO


Suzzara – San Benedetto Po – Felonica - Suzzara


LOMBARDIA


Sistemazione in hotels*** o B& B o agriturismi - autogestito


Un viaggio lento come lo scorrere del fiume, per godere delle bellezze della sponda destra del Po, con i suoi parchi, le antiche corti e dimore, paesi pieni di storia ed arte.


4 giorni/3 notti



Ingrandisci la mappa


1° giorno:
Suzzara - Pegognaga
(30 km). Il tour si sviluppa interamente lungo EV8, seguendo gli argini del fiume Po. Si parte da Suzzara, la città più grande nella zona a Sud della provincia; si prosegue per il parco San Colombano, nella golena prospiciente i paesi di Riva e Tabellano, fino ad arrivare a Pegognaga. Visita alla Pieve matildica di San Lorenzo ed al Parco San Lorenzo, un luogo “per mostrare la storia e la natura della Pianura Padana”. Pernottamento.


2° giorno:
Pegognaga - San Benedetto Po e Foce Secchia
(27 km)
Sempre rimanendo sugli argini di Po, si raggiunge San Benedetto Po, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, legato alla storia di Matilde di Canossa. Si potrà visitare il complesso monastico, con I suoi chiostri, il refettorio e il Museo Civico Polironiano e la Chiesa Abbaziale riedificata da Giulio Romano. Testimonianza interessante di architettura industriale è l’impianto di bonifica di San Siro, che troverete lungo il percorso per raggiungere il Parco delle Golene di Foce Secchia, posto al confine con l’Emilia, là dove il Secchia confluisce nel Po. Pernottamento.


3° giorno: San Benedetto Po - Carbonara Po (28 km)
Lasciamo San Benedetto Po e proseguiamo il tour nella fascia ad est della provincia, nel susseguirsi di piccoli paesi che costeggiano gli argini del fiume. Da non perdere la Chiesa di San Fiorentino a Nuvolato di Quistello, Pieve di Coriano, racchiuso intorno alla sua Pieve matildica, e Revere, con il Palazzo Ducale considerato uno dei capolavori mantovani del primo Rinascimento, il Museo del Po e il suo mulino sul fiume. Attraversando i paesi della “Strada del Tartufo”, si arriva a Carbonara Po. Pernottamento.


 


4° giorno: Carbonara Po – Sermide – Felonica – Suzzara (km 27)
Iniziamo la giornata con la visita all’oasi naturale Isola Boscone, habitat naturale per alcune rare specie di uccelli; si prosegue per Moglia di Sermide con l’impianto idrovoro, uno delle testimonianze più importanti di architettura industriale della provincia di Mantova. Si prosegue per il Parco del Gruccione fino ad arrivare a Felonica, la parte più orientale della provincia. Da non perdere la Chiesa parrocchiale dell’Assunta, voluta da Matilde di Canossa. Si rientra a Suzzara con treno locale (trasporto bici su prenotazione); in alcuni periodi è possibile rientrare a Riva di Suzzara a bordo della motonave “Cicogna”, godendo del panorama dal fiume.
Arrivo a Suzzara nel tardo pomeriggio e fine dei servizi.


Il programma può subire variazioni in caso di necessità, senza pregiudicarne i contenuti.


INFO:



SHERPA VIAGGI
Piazza Matteotti, 42 - 46020 Pegognaga (MN)
Tel. (0039) 0376 550618 – Fax (0039) 0376 550637
sherpa@sherpaviaggi.it - www.sherpaviaggi.it

Scarica il pacchetto completo




    Questi pacchetti si collegano a EuroVelo 8 - Percorso Mediterraneo, una pista ciclabile lunga distanza che attraversa undici paesi europei dalla Spagna a Cipro. Il percorso fa parte del EuroVelo, la rete ciclabile europea. Eurovelo 8 dovrebbe essere realizzata nel 2020 e misurerà in totale 6,000 km. Centinaia di chilometri sono già in atto in attesa di essere esplorati. Ulteriori informazioni sono disponibili su Eurovelo.com

scarica tutte le proposte
    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!