vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Mantova e la Ciclovia dell'Oglio

Mantova, Duomo

MANTOVA E LA CICLOVIA DELL’OGLIO


Mantova – Canneto sull’Oglio – Piadena - Mantova


LOMBARDIA


Sistemazione in hotels*** o B& B o agriturismi - autogestito


Il patrimonio Unesco di Mantova abbinato al Grande Fiume e al suo affluente Oglio, in un paesaggio poco conosciuto dai più, ma di valore naturalistico e paesaggistico


4 giorni/3 notti


 



Ingrandisci la mappa


1° giorno:
Benvenuti a Mantova.

Sistemazione nella struttura scelta e tempo a disposizione per scoprire le bellezze di Mantova, tali e tante da inserirla nel registro del patrimonio Unesco. Di particolare interesse il centro storico con i suoi palazzi, il maestoso Palazzo Ducale, la Basilica di S. Andrea, la Chiesa di S. Lorenzo. Potrete godervi una prima biciclettata seguendo l’anello urbano lungo i laghi che circondano la città di Mantova. Pernottamento.


2° giorno:
Mantova – Cesole

(ca. Km. 15 + km 10 facoltativi per la visita ai dintorni lungo gli argini del fiume Oglio)
Trasferimento da Mantova a Romanore a bordo di un treno locale – trasporto bici al seguito permesso – Seguendo la ciclabile da Romanore a Borgoforte si raggiunge l’EuroVelo 8, lungo gli argini del Po che portano fino a Cesole. Di notevole interesse sono il Ponte di Barche sul fiume Oglio, nelle vicinanze della sua foce là dove si unisce al Po, i pioppeti tipici delle golene del fiume, l’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche. Pernottamento.


3° giorno:
Cesole – Marcaria - Canneto sull’Oglio

(ca. Km. 47)
L’itinerario odierno ci porta all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, che si sviluppa su un’area di 12.800 ettari. Da non perdere: la Riserva Naturale “Le Bine” (un’ampia zona umida caratterizzata da canneti, salici, pioppi e ontani) e la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria. L’itinerario termina a Canneto sull’Oglio, in origine fortificazione ad ovest del ducato di Mantova, ora cittadina prettamente agricola specializzata in floricoltura. Pernottamento.


4° giorno: Canneto sull’Oglio – Piadena – Mantova (km 20)
Lasciamo Canneto s/O per raggiungere Piadena, sempre attraversando in bicicletta il Parco Oglio Sud. Il ritorno a Mantova è a bordo di treno locale – trasporto bici sempre consentito.
Arrivo a Mantova nel tardo pomeriggio e fine dei servizi.


Il programma può subire variazioni in caso di necessità, senza pregiudicarne i contenuti.


INFO:



SHERPA VIAGGI
Piazza Matteotti, 42 - 46020 Pegognaga (MN)
Tel. (0039) 0376 550618 – Fax (0039) 0376 550637
sherpa@sherpaviaggi.it - www.sherpaviaggi.it

Scarica il pacchetto completo




    Questi pacchetti si collegano a EuroVelo 8 - Percorso Mediterraneo, una pista ciclabile lunga distanza che attraversa undici paesi europei dalla Spagna a Cipro. Il percorso fa parte del EuroVelo, la rete ciclabile europea. Eurovelo 8 dovrebbe essere realizzata nel 2020 e misurerà in totale 6,000 km. Centinaia di chilometri sono già in atto in attesa di essere esplorati. Ulteriori informazioni sono disponibili su Eurovelo.com

scarica tutte le proposte
    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
Curtatone, loc. Grazie - Santuario

Dal Bosco della Fontana al Santuario delle Grazie
Nelle immediate vicinanze di Mantova il Mincio, che tanto profondamente ...

Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!