vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Un opera al mese 2019

Articolo: Un'opera al mese 2019
viaggio tra i capolavori di Palazzo Te, Palazzo San ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Itinerario Unesco

Mantova, Palazzo Ducale

ITINERARIO UNESCO


Mantova – Sabbioneta – Brescello – Suzzara


LOMBARDIA/EMILIA ROMAGNA


Sistemazione in hotels*** o B& B o agriturismi - autogestito


Il patrimonio Unesco di Mantova e Sabbioneta, il mito di Don Camillo e Peppone, i paesaggi che li contraddistinguono e li hanno resi famosi


5 giorni/4 notti



Ingrandisci la mappa


 


1° giorno:
Benvenuti a Mantova.

Sistemazione nella struttura scelta e tempo a disposizione per scoprire le bellezze di Mantova, tali e tante da inserirla nel registro del patrimonio Unesco. Di particolare interesse il centro storico con i suoi palazzi, il maestoso Palazzo Ducale, la Basilica di S. Andrea, la Chiesa di S. Lorenzo. Potrete godervi una prima biciclettata seguendo l’anello urbano lungo i laghi che circondano la città di Mantova. Pernottamento.


2° giorno:
Mantova – Grazie - Cesole

(ca. Km. 26 - 20 km se si raggiunge Grazie in motonave). Potrete scegliere se raggiungere la località Grazie o a bordo di motonave, navigando sul lago superiore e godendovi il panorama dall’acqua, o in bici, seguendo la ciclabile. Il santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie vi darà il benvenuto in questo piccolo paese dedicato al culto della SS. Vergine; si proseguirà poi per Cesole, percorrendo piste ciclabili e tratti su strade a basso traffico locale. Interessanti sono: il Ponte di Barche sul fiume Oglio, nelle vicinanze della sua foce là dove si unisce al Po, i pioppeti tipici delle golene del fiume, l’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche. Pernottamento.


3° giorno:
Cesole – Commessaggio - Sabbioneta

(ca. Km. 26)
Si continua in bici attraverso la campagna mantovana, passando per Commessaggio con il suo “Torrazzo” voluto da Vespasiano Gonzaga, Villa Pasquali e la sua Chiesa, fino a raggiungere Sabbioneta, città modello del Rinascimento, una delle “città ideali”, ancora racchiusa tra le antiche mura. Insieme a Mantova, Sabbioneta è parte del patrimonio Unesco; vi sorprenderà con le sue bellezze antiche e i suoi “arginelli” dove è piacevole passeggiare in bicicletta.


4° giorno:
Sabbioneta – Casalmaggiore –Viadana -Brescello
(km 26)

Lasciamo Sabbioneta per raggiungere le terre di Peppone e Don Camillo, attraversando le cittadine di Casalmaggiore, particolare per non avere spazi golenali tra il fiume e i paese, e Viadana, fino ad arrivare a Brescello. Visita ai luoghi teatro della famosa saga cinematografica e dei tre musei che ne raccolgono le testimonianze.


5° giorno:
Brescello/Guastalla/Riva di Suzzara/Suzzara/Mantova
( ca.31 km)

Seguendo gli argini del Po, lungo l’EuroVelo 8, si torna nella provincia di Mantova, piacevole ed interessante la visita al Parco San Colombano a Riva di Suzzara. Il rientro a Mantova è previsto con treno locale da Suzzara – bici a bordo sempre consentito.
Arrivo in città nel tardo pomeriggio e fine dei servizi.


Il programma può subire variazioni in caso di necessità, senza pregiudicarne i contenuti.


INFO:



SHERPA VIAGGI
Piazza Matteotti, 42 - 46020 Pegognaga (MN)
Tel. (0039) 0376 550618 – Fax (0039) 0376 550637
sherpa@sherpaviaggi.it - www.sherpaviaggi.it

Scarica la proposta completa




    Questi pacchetti si collegano a EuroVelo 8 - Percorso Mediterraneo, una pista ciclabile lunga distanza che attraversa undici paesi europei dalla Spagna a Cipro. Il percorso fa parte del EuroVelo, la rete ciclabile europea. Eurovelo 8 dovrebbe essere realizzata nel 2020 e misurerà in totale 6,000 km. Centinaia di chilometri sono già in atto in attesa di essere esplorati. Ulteriori informazioni sono disponibili su Eurovelo.com

scarica tutte le proposte
    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!