vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Il diamante sgretolato - Stefano Manini

Tipologia: Presentazione libro
Data inizio: 09-07-2020
Data fine: 09-07-2020
Orario: ore 19:00
Luogo: Biblioteca Centro Culturale "Gino Baratta"
Indirizzo: corso Garibaldi, 88 - MANTOVA - Mantova

Il diamante sgretolato - Stefano Manini

Giovedì 9 luglio, ore 19:00

Biblioteca Mediatica Gino Baratta



Aspettavamo da tempo questo momento, ora possiamo annunciarlo: finalmente torniamo ad incontrare i lettori.

Il nostro ringraziamento va alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta, la principale biblioteca comunale di Mantova e cuore della cultura cittadina, che ci ospita nel grande giardino di Corso Garibaldi 88.



Giovedì con l'autore è un ciclo di quattro incontri, dal 9 al 23 luglio: si parte giovedì 9 luglio alle 19 con l'esordio letterario di Stefano Manini Il diamante sgretolato; giovedì 16 sarà la volta di due presentazioni: alle 18:30 Vittorio Carreri, autore del libro La prevenzione dimezzata e i suoi ospiti faranno il punto sulla difficile situazione della sanità pubblica; alle 21:00 l'attesa presentazione di Dove sono tutti?, diario collettivo di 32 testimonianze della quarantena. Giovedì 23 alle 18:30 chiude la rassegna Elisa Bucci, autrice della fiaba Le polpette di Sandrinella, una storia che invita grandi e piccoli ad un consumo più consapevole.



L'autore dialoga con la scrittrice Nora De Giacomo e l'editore Nicola Sometti.



Il libro

Davide Piccolini è un brillante dirigente d’azienda, nato 39 anni prima a Madrid, nel New Mexico. Il 2 ottobre 2017, alla vigilia di un giorno importantissimo della sua carriera professionale, viene scosso dalla notizia della strage di Las Vegas. La tragedia agisce sull’inconscio di Davide e lo porta a rivivere il suo percorso. La prima tappa è Mantova, luogo d’origine del padre che da lì era migrato, nemmeno diciottenne, prima di sbarcare negli Usa e conoscere Luna, con cui aveva messo in piedi una rockband e una famiglia.

Nella città dei Gonzaga, l’adolescente Davide trova un’accoglienza inaspettata e un nuovo destino grazie soprattutto alla figura del bisnonno Carlino, che lo accompagna alla maturità intellettuale e morale. In riva al Mincio gli anni passano veloci, ma la vita di Davide viene cadenzata da un rapporto frequente e affettivo con la terra natìa, in cui vive un’altra figura di riferimento come padre Belisario; i viaggi negli Usa, e in particolare nel New Mexico, ci portano a scoprire un mondo poco raccontato, luoghi straordinari e la delicata condizione delle riserve indiane.

Stefano Manini scrive un romanzo di formazione maturo e contemporaneo, un lungo viaggio di cui non sarà facile scrivere il finale, bilancio parziale di un’esistenza complessa fatta di salite e discese, spostamenti e sorprese.



 



 



Contatti: Biblioteca Mediateca "G. Baratta"
     Indirizzo: Corso Garibaldi 88
     Telefono: 03760352711
     Sito: www.biblotecabaratta.it


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo eventi? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

 
 
 
Indirizzo: corso Garibaldi, 88
Città: MANTOVA - Mantova

Ricerca Alloggi

 
 

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!