
21 DICEMBRE 2011
MANTOVA, Mantova Multicentre
Accedi agli atti del seminario
Esiste un percorso di coerenza logica oltreché di programmazione e di senso che suggerisce all’Ente provinciale l’opportunità di dotarsi di un piano del turismo, come occasione per articolare una riflessione a tutto tondo sul territorio, stimolata appunto da un concetto multidimensione qual è quello del turismo, tenendo conto di accordi, intese e linee programmatiche che già sono propri dei diversi ambiti territoriali e che caratterizzano le comunità sia in forma singola che associata.
Elaborare un piano è un fatto di tipo tecnico, non c’è dubbio. Pensare un piano, e quale piano, è un’azione di tipo politico che ha fortemente a che vedere con la volontà di determinare un certo tipo di sviluppo per il proprio territorio, per la sua o le sue identità, per le comunità, per i cittadini, per la competitività di un sistema. Se è così si debbono trovare dei punti di riferimento, degli assi, delle direttrici, delle forze su cui far leva per avviare lo sviluppo. Possiamo immaginare che allora non sia indifferente il tema del mercato del turismo, delle infrastrutture che favoriscano la mobilità, anche quella turistica, delle attività economiche che caratterizzano il territorio in questa direzione, degli aspetti paesaggistici e della sostenibilità ambientale, dei servizi resi ai turisti: dall’informazione, alle strutture ricettive e dell’ospitalità per scommettere poi sul capitale umano (creatività e bene comune per accennare solo ad un tema) e ancora innovazione, sviluppo, nuova occupazione.
Discuteremo sul “senso” per un ente di area vasta di elaborare un piano del/per il turismo. La risposta non è una ed univoca ed è, come sempre, complessa, interlocutoria, in una prima fase addirittura, a sua volta, nuovamente interrogativa.
L’intendimento di questa giornata di lavoro, secondo il metodo della programmazione partecipata, è quello di far partire un piano d’azione per approfondire temi fondamentali come turismo/imprese, turismo/paesaggio, turismo/identità territoriali e turismo/promozione turistica in partenariato pubblico-privato, magari stimolando nuovi approcci ad una tematica tanto poliedrica, ma sicuramente decisiva per lo sviluppo socioeconomico del mantovano.
Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...
In bicicletta:
Le colline Moreniche dell’Alto Mantovano
Tragitto di media lunghezza con diversi saliscendi a limitata altimetria, ...
Le terre del tartufo
l paese di più antica tradizione è OSTIGLIA, città romana e patria ...
Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili. Attraverso quest'area sara possibile organizzare il nostro viaggio in base alle nostre esigenze specifiche.