vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La furia di Tazio ha Travolto Virgilio

La Cervetta,
Ultimo aggiornamento: 05 luglio 2020


Nel mondo della F .1 Mantova è più conosciuta come «la città di Nuvolari» che come «la città di Virgilio». C'è da scandalizzarsi? No, dice Gianni Cancellieri, mantovano, direttore di «Autosprint», una delle più diffuse riviste di automobilismo, che con uno stile personalissimo ricorda «Nivola» a trent' anni dalla scomparsa.

Forse frequento troppa gente che si occupa di automobili e di corse, gente non sempre o non particolarmente versata nelle discipline umanistiche: sta di fatto che, se per avventura in una conversazione il discorso cade su Mantova, può accadere benissimo che qualcuno non la identifichi affatto con «la città di Virgilio». Ma che qualcuno non sappia che Mantova è stata, anzi, è «la città di Nuvolari», non accade quasi mai. La mia, lo ripeto, è probabilmente un' ottica deformata dai condizionamenti del mestiere, ma devo dire che - con buona pace del sublime cantore delle «Georgiche» non mi scandalizza per nulla constatare di tanto in tanto che un pilota da corsa è il più accreditato ambasciatore di «mantovanità» nel mondo. Sarà anche - non lo nego, a costo di battere ogni primato di provincialismo - sarà anche, dicevo, perchè Tazio era della mia stessa riva, la sinistra del placido Mincio, che a me sembra cosi mantovano che più mantovano non si può. Era anche lui di quella dolce pianura, umida e verde, che Shakespeare fece attraversare al galoppo al suo fuggitivo Romeo «banished from the world», bandito dal mondo. Una pianura propizia al riso e al risotto ma anche, innegabilmente, al germogliare di grandi corridori: lo so,non siamo in molti a ricordarlo, ma Antonio Ascari era nato, quattro anni prima di Tazio, a un tiro di schioppo dalla sua Castel d' Ario, in località Moratica, frazione di Bonferraro, comune di Sorgà, provincia di Verona per poche centinaia di metri... Ma restiamo a Tazio: era tempo che a Mantova ci si decidesse a fissarne il ricordo dando inizio alla realizzazione di una struttura permanente che è augurabile sia il più possibile «viva» (la parola «museo» ha un suono che mi inquieta un po') e adatta a riproporre l 'immagine e la personalità di «Nivola» nella sua esatta cornice storica: aggettivo, quest'ultimo, da riferire non solo alla storia delle corse automobilistiche ma più in generale a quella dello sport e del costume, se non proprio alla Storia con la «S» maiuscola. Questo perchè alle giovani generazioni e a quelle che verranno sia dato conoscere questa parte cosi significativa del nostro passato libera dai filtri seducenti ma deformanti del mito e della leggenda. E perchè tutti possano in qualche misura fare proprio il senso delle parole che Elly Rosemeyer, moglie dell'asso tedesco della Auto Union, avversario e amico di Nuvolari, annotò nel proprio diario il giorno in cui Tazio le fu presentato: «Che fascino indescrivibile aveva quell' uomo, con quei suoi occhi scuri e luminosi...».

di GIANNI CANCELLIERI


da "La Cervetta" numero quattro - giugno 1983



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!