vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Camera con vista

Arteterapia 2019
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2019


Camera con vista
Living Museum
Laboratori espressivi con tecniche di arte terapia al museo


Lavoroadarte # 11 Il Museo Galleria del Premio Suzzara svolge attività di didattica dell’arte secondo un progetto definito “Galleriadarte” prevalentemente con interventi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Con Lavoroadarte, giunto all’undicesimo anno, il Museo ha potenziato la propria offerta formativa organizzando attività di ricerca nell’ambito dell’arte terapia, disciplina che cerca di unire in modo armonico l’espressività personale, il gioco creativo e la comunicazione con gli altri attraverso il lavoro di gruppo. Il titolo Lavoroadarte è un evidente richiamo all’identità del nostro Museo che, a partire dal dopoguerra, sul rapporto tra arte e lavoro ha costruito la propria collezione; vuole inoltre indicare un percorso laboratoriale in cui, come scrive l’arteterapeuta Carlo Coppelli, “Si scoprono regole, si manifestano dubbi e certezze, si cercano nuove soluzioni, si percepiscono i propri limiti e le proprie potenzialità”. I laboratori proposti attraverso tecniche di arte terapia a mediazione iconografica, utilizzeranno le suggestioni provenienti dalle opere e dall’archivio della Galleria per rielaborare in chiave personale e di gruppo, i temi individuati per questo nuovo ciclo di incontri dal titolo “Camera con vista: Living Museum”. L’arte è sempre vicina alla vita e supera, con il suo linguaggio universale, ogni luogo comune e stereotipo; è uno specchio che continua a riflettere scorci in cui tutti possono ancora riconoscersi.
Ecco perchè un Museo deve rimanere un luogo attivo di ricerca, mediatore di esperienze per dare memoria collettiva, insegnare a ricordare, a proteggerne i racconti, educare al rispetto delle storie degli altri e attivare narrazioni future.In questo percorso di Arteterapia il Museo diventerà un “Living Museum”, un Museo "vivo" ma anche "da vivere", quella "stanza tutta per sé, quella sedia del bar con vista, il cuscino su cui sfogliare comodi l’album di famiglia”, sarà spazio di percorsi mentali, fisici e emozionali invitando i partecipanti a ripensarsi e rappresentarsi creativamente con nuove possibilità. Vivere un Museo significherà sia occuparne concretamente lo spazio, una camera, ma anche viverne una dimensione più nascosta, intima, sentimentale.
Condensare così i propri vissuti con quelli dell’artista, dei protagonisti dei suoi quadri e degli altri partecipanti. Il luogo di un’opera non è lo stesso luogo della vita?
La vista dalla propria camera interiore permetterà lo scambio con altre stanze/ sguardi, la condivisione di nuove domande, l’intreccio di nuove relazioni di fiducia. Museo del Premio Suzzara, sala espositiva.
Programma incontri:
INCONTRI SI TERRANNO NEI SEGUENTI GIORNI
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00:
mercoledì 13 marzo 2019
mercoledì 20 marzo 2019
mercoledì 27 marzo 2019
mercoledì 3 aprile 2019
mercoledì 10 aprile 2019

Conduttrice del corso:
Chiara Beschin: arteterapeuta.
con la collaborazione di:
Luigi Curcio: operatore di didattica dell’arte presso la Galleria del  Premio Suzzara, arteterapeuta.
Marco Panizza: Conservatore della Galleria del Premio Suzzara.
Per partecipare al corso è necessaria la prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Verranno privilegiate le domande che garantiranno la frequenza a tutti gli incontri.

Tel. 0376/513513
mail: galleriapremio@comune.suzzara.mn.it
SEDE DEL CORSO: Galleria del Premio Suzzara
Via Don Bosco, 2/A - Suzzara (MN)



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
Curtatone, loc. Grazie - Santuario

Dal Bosco della Fontana al Santuario delle Grazie
Nelle immediate vicinanze di Mantova il Mincio, che tanto profondamente ...

Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!