Risorsa turistica: Ecomuseo Valli Oglio - Chiese
Situato in un grande edificio di fine ' 800.Ospita una ...
>>>




Tipologia dell'attività
Visita guidata
Itinerario sul territorio
Fascia utenza
Pubblico indifferenziato (studenti e adulti)
Numero partecipanti per gruppo
circa 25
Durata e frequenza
da ottobre a maggio
da 1 a 3 incontri di circa 3 ore ciascuno
Costo
4 euro ad ogni incontro per partecipante
Descrizione del progetto
Percorso attrezzato lungo il corso del Naviglio e dell’Oglio (circa 2 km) alla scoperta delle peculiarità geo-morfologiche, storiche, etnografiche e produttive. Il percorso si presta per realizzare un'attività che dia modo di valorizzare l’ambiente lacustre e paesaggistico tipico del fiume attraverso i seguenti obiettivi: acquisire un metodo scientifico per riconoscere e catalogare le specie vegetali; ricreare il rapporto città fiume e modificare i comportamenti verso il territorio; scoprire antichi codici botanici utilizzati come metafora dei sentimenti.
Modalità di svolgimento e materiali utilizzati
Rilevazione e riconoscimento di numerose specie arboree. Realizzazione di un erbario o di un fogliario (geografia botanica). Il codice botanico presente nella chiesa di Santa Croce. La visita al Centro di Documentazione dell'Ecomuseo è sospesa per ristrutturazione dell'edificio fino alla primavera del 2012, rimangono attivi i laboratori didattici e i percorsi attrezzati sul territorio.
Il progetto è consigliato anche per
Docenti
------------------------------
Museo
Canneto sull’Oglio, Ecomuseo Valli Oglio Chiese - Centro di Documentazione
piazza Gramsci, 79
tel. 0376 70671 / 723544 / 70608
fax 0376 724010
cannetocultura@libero.it
www.comune.canneto.mn.it
Informazioni e prenotazioni attività didattiche:
tel: 339 2066531
maill: ogliochiese.museo@virgilio.it
sito: www.ecomuseoogliochiese.it
Dal Garda all'Adriatico in bici
Un percorso cicloturistico dal Veneto all’Emilia Romagna passando dalla ...
Mantova dai mille volti
Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, ...
Le terre del tartufo
l paese di più antica tradizione è OSTIGLIA, città romana e patria ...
Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili. Attraverso quest'area sara possibile organizzare il nostro viaggio in base alle nostre esigenze specifiche.