vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Anello di San Luigi Gonzaga

Articolo: Castiglione, la ricetta del territorio
Anello di San Luigi Gonzaga >>>

Torta di San Biagio

Articolo: Cavriana, la ricetta del territorio
Torta di San Biagio >>>

Tortelli di zucca con sugo alla salamell

Articolo: Guidizzolo, la ricetta del territorio
Tortelli di zucca con sugo alla salamella >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Assaggi di tipicità

Assaggi di tipicità
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2019


la dispensa dell’Area Morenica Mantovana


I prodotti tipici sono il risultato di una lunga elaborazione che ha cercato di trarre il massimo da ciò che il territorio offre, affinandosi, adattandosi ed evolvendosi.
Essi sono per questo la tangibile eredità di una cultura contadina non scritta ma complessa e ricca. Alcuni di essi hanno conquistato notorietà; altri si trovano in una posizione intermedia con produzioni che potrebbero aumentare e altri noti e apprezzati in ambito locale, con produzione limitata.
Il recupero di sapori antichi, di profumi dimenticati o non troppo conosciuti, di piatti gustosi è oggi un’opportunità: dopo una fase di appiattimento dei gusti e di uniformazione dei consumi, si passa alla necessità della riscoperta di cibi e bevande tradizionali.
Genuinità e tradizione sono forti richiami per un consumatore che è più attento alla qualità, è curioso di conoscere gli usi alimentari delle località che visita e s’impegna nella piacevole ricerca di una propria tipicità enogastronomica. La ricerca di tradizioni e tipicità può generare anche la riscoperta del territorio a cui appartiene quel prodotto e quel piatto, generando così turismo.
La Strada dei vini e sapori mantovani in questo contesto, vanta di essere parte integrante di quel processo di promozione che sta cercando di favorire una forte riqualificazione dei prodotti agroalimentari tradizionali, col fine di conservare le tradizioni. I frutti della terra e del lavoro sono gli ingredienti essenziali delle nostre specialità gastronomiche. Nei prodotti alimentari caratteristici della terra mantovana ritroviamo volentieri le nostre radici e abbiamo anche modo di scoprire momenti di storia passata.



Per questo motivo abbiamo collaborato al Progetto quadro di promozione dell’Area Morenica Mantovana, nato nel 2007 dalla Camera di Commercio di Mantova con il supporto scientifico del Politecnico di Milano, Dipartimento BEST-Laboratorio TEMA nell’ambito dell’accordo di programma 2007 tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo per lo sviluppo e la competitività delle imprese.


Gianni Boselli
Presidente
Strada dei vini e dei sapori mantovani


 



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

7010e96e9e12eeba414ebbb9065f5084
Cartoline dal territorio
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.
Itinerari
Curtatone, loc. Grazie - Santuario

Dal Bosco della Fontana al Santuario delle Grazie
Nelle immediate vicinanze di Mantova il Mincio, che tanto profondamente ...

Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!