vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Interreg Med progetto MedCycleTour

INTERREG MED
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2017



INTERREG MED PROGETTO MEDCYCLETOUR


La Route EuroVelo8 quale direttrice principale del Mediterraneo, ha lo scopo di collegare le regioni dell'arco Mediterraneo europeo, da Cadice a ovest a Cipro, a est, attraverso un lungo ciclo itinerario di quasi 6.000 chilometri di lunghezza di alta qualità. 


Questo percorso fa parte del cicloturismo della rete europea delle rotte EuroVelo, che può essere utilizzato da tutti i ciclisti compresi i ciclisti locali nei loro spostamenti quotidiani.


Il Progetto Interreg MED (MedCycleTour) si basa sulla EuroVelo Route 8 del Mediterraneo e si propone la promozione del cicloturismo nelle regioni mediterranee dell'Europa, fornendo gli strumenti necessari per attrarre i viaggiatori transnazionali. L’85% finanziato dal programma MED Interreg, e per il 15% dal Fondo di Coesione territoriale (per l’Italia), il progetto prevede un investimento totale di € 2.578.131,89 euro.


Il progetto, ha come capofila l’Agenzia per le Opere pubbliche dell’Andalusia (ES), con la partecipazione di altre regioni europee di paesi come, Francia, Slovenia, Croazia, Grecia e Cipro e con il coordinamento della Federazione europea ciclisti (ECF). Per l'Italia, partecipa come partner il Consorzio Oltrepò mantovano con un proprio budget di spesa, grazie al coordinamento ed al lavoro preparatorio della Provincia di Mantova.


L'idea principale è quella di progettare piani di percorrenza transnazionali, nazionali e regionali, percorsi di sviluppo e comunicazione della Route Eurovelo 8, e la promozione del turismo sostenibile nel Mediterraneo. Si tratta di un percorso particolarmente adatto per lo sport e la cultura, con 23 posti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.


Questo progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile. La bicicletta è un'attività che rispetta l'ambiente, dal momento che significa minori emissioni di CO2 durante le vacanze, quando si usa la bicicletta in combinazione con i mezzi pubblici. Inoltre, l'economia locale ne risente favorevolmente, perché il turismo sostenibile, crea soggiorni più lunghi, più spesa e il consumo di prodotti e servizi nella zona.


Inoltre lavorando con i professionisti del settore e con gli stakeholder locali, l’obiettivo è quello di aumentare l'efficacia e l'impatto degli investimenti nel turismo in bicicletta, utilizzando metodi innovativi e di successo.


Infine si coinvolgeranno esperti nel campo della comunicazione nel tentativo di promuovere l'itinerario del Mediterraneo in Europa. Si svilupperà un intero piano di comunicazione, con campagne stampa e altri mezzi come, la creazione di un sito web con un percorso dedicato attraverso una piattaforma di informatica, incontri di studio per giornalisti e blogger, la stampa di opuscoli promozionali e così via. Inoltre, il progetto si propone l'uso di applicazioni mobili che forniranno informazioni geografiche, informazioni turistiche o informazioni sul percorso, compatibile in qualsiasi regione del Mediterraneo attraverso il EuroVelo.


Incontri:
Siviglia 19-21 aprile 2017



Info: CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO.
Piazza Gramsci, 5
46020 Pieve Di Coriano (Mn)
www.oltrepomantovano.eu
info@oltrepomantovano.eu



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!