Dal Garda all'Adriatico

lungo i fiumi tra Mantova e Ferrara

EUROVELO 8 -
Proposte pacchetti turistici


EuroVelo è una rete di percorsi di ciclovie di alta qualità che collega tutta l'Europa. Le ciclovie sono fruibili da ciclisti di lunga distanza, ma anche da turisti o residenti che organizzano viaggi in giornata. La European Cyclists' Federation (ECF) coordina lo sviluppo di EuroVelo che attualmente comprende 14 ciclovie ed è previsto che la rete sia completata entro il 2020. ECF promuove il turismo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, concorre al miglioramento della qualità delle ciclovie di EuroVelo in tutti i paesi che aderiscono, promuove l'uniformità della segnaletica di EuroVelo in conformità con gli standard pubbilcati, cura l'informazione a livello europeo dei percorsi e piste ciclabili EuroVelo nazionali, sostiene lo sviluppo di centri di coordinamento nazionale delle ciclovie di EuroVelo, promuove lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra Stati e regioni europee, stimola nuove strategie di sviluppo del cicloturismo e di infrastrutture di qualità.

 

 

DAL LAGO DI GARDA AL MARE
Peschiera del Garda, Mantova, San Benedetto Po, Sermide, Ferrara, Mesola
Veneto, Lombardia, Emilia Romagna
8 giorni - 7 notti
La scoperta della parte orientale della Pianura Padana, attraverso le bellezze naturalistiche del Parco del Mincio e del Parco del Delta del Po e le bellezze artistiche di Mantova e Ferrara, splendidi esempi del Rinascimento italiano
Leggi
SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI:
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA
Mantova, Ostiglia, Vigasio, Verona
Veneto, Lombardia
5 giorni - 4 notti
Questo percorso sarà dedicato alla percorrenza del primo tratto dell’antica strada consolare romana e alla scoperta di piatti tipici locali. In particolare si potrà degustare il famoso risotto “alla pilota”
Leggi
DAI GONZAGA AGLI ESTE
ATTRAVERSO IL FIUME PO
Mantova, Ostiglia, Stellata, Ferrara
Lombardia, Emilia Romagna
5 giorni - 4 nottI
La scoperta di due città d’arte, Mantova e Ferrara, tra i più importanti esempi del Rinascimento Italiano nel nord Italia.
Leggi
DAL PO AL BENACO
ATTRAVERSO LE VALLI DEL MINCIO
Mantova, San Benedetto Po , Grazie, Valli del Mincio, Peschiera del Garda
Veneto, Lombardia
4 giorni - 3 notti
La scoperta di due tra i “Borghi più belli d’Italia”, quali San Benedetto Po e Grazie di Curtatone, e la bellezza selvaggia e incontaminata di uno dei parchi naturalistici più importanti della Lombardia (SIC)
Leggi
LA VIA DELLA MUSICA
Mantova, Sabbioneta, Casalmaggiore Busseto, Gualtieri, San Benedetto Po
Lombardia, Emilia Romagna
5 giorni - 4 notti
La scoperta dei luoghi dove nacque e fu ispirato Giuseppe Verdi, dei paesaggi del pittore naif Antonio Ligabue, della tradizione gastronomica del Parmigiano Reggiano e della norcineriao
Leggi
ITINERARIO UNESCO
Mantova, Sabbioneta, Brescello, Suzzara
Lombardia, Emilia Romagna
5 giorni - 4 notti
Il patrimonio Unesco di Mantova e Sabbioneta, il mito di Don Camillo e Peppone, i paesaggi che li contraddistinguono e li hanno resi famosi
Leggi
MANTOVA
E LA CICLOVIA DELL'OGLIO
Mantova, Canneto s/O, Piadena, Mantova
Lombardia
4 giorni - 3 notti
Il patrimonio Unesco di Mantova abbinato al Grande Fiume e al suo affluente Oglio, in un paesaggio poco conosciuto dai più, ma di valore naturalistico e paesaggistico
Leggi
LA CICLOVIA DEI PARCHI
DELL'OLTREPO' MANTOVANO
Suzzara, San Benedetto Po,
Felonica, Suzzara
Lombardia
4 giorni - 3 notti
Un viaggio lento come lo scorrere del fiume, per godere delle bellezze della sponda destra del Po, con i suoi parchi, le antiche corti e dimore, paesi pieni di storia ed arte.
Leggi
L'EREDITA' DEI CANOSSA
DA FERRARA A SUZZARA
Ferrara, Felonica,
San Benedetto Po, Suzzara
Lombardia, Emilia Romagna
5 giorni - 4 notti
In bici da Ferrara a Suzzara passando per le terre dei Canossa, nell’anno in cui si celebra il novecentenario della morte della Gran Contessa Matilde.
Leggi